Contenuto obsoleto 1.01.2012
Ti trovi in:  home | Diritto Canonico | Convegno 2009

XIII Convegno di Studi della Facoltà di Diritto Canonico

LIBERTÀ RELIGIOSA E RECIPROCITÀ

Per quanto riguarda la libertà religiosa si deve attuare una reciprocità, cioè una parità di trattamento (…). Così –voi mi permetterete di esprimermi qui in perfetta confidenza– si comprende la sorpresa e il sentimento di frustrazione dei cristiani che accolgono, per esempio in Europa, dei credenti di altre religioni dando loro la possibilità di esercitare il loro culto, e che si vedono interdire l’esercizio del culto cristiano nei Paesi in cui questi credenti maggioritari hanno fatto della loro fede la religione di Stato”.
(Giovanni Paolo II, Discorso al corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, 12 gennaio 1985)

Negli ultimi anni sono emerse notevoli difficoltà pratiche per l’esercizio del diritto di libertà religiosa. In alcuni casi queste violazioni provengono da una comprensione negativa della religione e quindi riduttiva della libertà religiosa: la religione non deve avere riflessi sulla vita sociale e perciò ogni segno religioso esterno dovrebbe essere vietato. In altri casi le violazioni provengono da disposizioni legali che ostacolano o vietano la presenza nel territorio di confessioni religiose diverse da quella di maggioranza: le minoranze di altre religioni non possono esercitare attività di culto. Spesso, poi, i culti protetti nei loro paesi di origine vengono accettati in paesi dove sono di minoranza.

Roma, 26-27 marzo 2009

Informazioni per le iscrizioni

La quota d’iscrizione è di 40€ (20€ per studenti di altre università) a titolo di rimborso spese. Il Convegno è gratuito per gli studenti iscritti alla Pontificia Università della Santa Croce.

Ciascun comunicatore disporrà di 10 minuti per l’esposizione orale. Il titolo e una breve sintesi della comunicazione (15-20 righe) dovranno pervenire entro il 9 marzo. Se, dopo una settimana dall’invio, non si riceve risposta, la comunicazione può considerarsi accettata. Il testo completo della comunicazione (note incluse) non deve superare i 25.000 caratteri (spazi inclusi). Se si desidera che la comunicazione venga inserita nella pubblicazione degli atti del Convegno, il testo definitivo dovrà essere consegnato entro e non oltre il 18 maggio 2009.

COMITATO ORGANIZZATORE
Rev. Prof. José T. Martín de Agar
Rev. Prof. Luis Navarro
Rev. Prof. José A. Araña
Dott. Sergio Destito

LUOGO DEL CONVEGNO
Pontificia Università della Santa Croce
Piazza di Sant'Apollinare 49
I-00186 ROMA

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
e-mail:
tel. +39 06.68.164.362
fax. +39 06.68.164.400