Ti trovi in:  home | Comunicazione | Corso 2011

IV Corso di specializzazione in informazione religiosa

Questioni di attualità giornalistica sulla Chiesa Cattolica

Giornalisti provenienti da tutto il mondo sono impegnati ad informare quotidianamente da Roma sugli eventi della vita della Chiesa. Spesso i professionisti che si occupano dell'informazione religiosa, e in particolare del Vaticano, affrontano tematiche complesse che presuppongono una preparazione specifica, analoga a quella richiesta per ogni altro settore della comunicazione. Il “Corso di specializzazione in informazione religiosa” ha l'obiettivo di venire incontro a questo tipo di domanda.
Nelle diverse edizioni del Corso vengono analizzati alcuni snodi fondamentali della natura e dell'attività della Chiesa cattolica che sono spesso al centro del dibattito pubblico e che richiedono un approfondimento storico, teologico o giuridico, di non facile reperibilità nei consueti piani di formazione professionale.
Nel 2011, tra i tanti temi possibili, il comitato organizzatore ha selezionato alcuni argomenti che rivestono una speciale importanza e attualità: la storicità di Cristo, l’organizzazione della Chiesa, il rapporto tra scienza, natura e fede, il dialogo interreligioso e la presenza della Santa Sede negli scenari internazionali, e così via.
Allo stesso tempo abbiamo predisposto la celebrazione di tre incontri in loco (Villa Pontificia di Castelgandolfo, Biblioteca Apostolica Vaticana, Congregazione per la Dottrina della Fede) che possono arricchire la conoscenza della realtà storico culturale e dottrinale della Santa Sede e dello Stato Città del Vaticano.
In ogni sessione, professori di diverse università pontificie e di altri atenei romani, esporranno i diversi temi attraverso informazioni e dati significativi, tenendo presente le diverse posizioni e tendenze sull’argomento e forniranno i riferimenti bibliografici e documentali essenziali. In ogni modulo -diviso in due parti di 45 minuti, separate da un intervallo - sarà dato ampio spazio al dibattito.

Roma, marzo-giugno 2011

Informazioni per le iscrizioni

La quota d’iscrizione è di 320€. Il versamento va efettuato entro il 28 febbraio 2011 nei modi indicati sulla scheda d'iscrizione on-line.

Alla fine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione. La frequenza minima è di almeno 8 moduli integrali.

COMITATO SCIENTIFICO
Rev. Prof. John Wauck (Presidente)
Prof.ssa Marta Brancatisano
Dott. Marco Tosatti
Avv. Manuel Sánchez Hurtado

COORDINAMENTO ACCADEMICO
Prof. Alfonso Bailly-Bailliére
Prof. Bruno Mastroianni
Dott. Antonino Piccione

LUOGO DEL CORSO
Aula A101
Pontificia Università della Santa Croce
Piazza di Sant'Apollinare 49
00186 ROMA

SEGRETERIA
e-mail:
tel. 0668164.362 (sig. Marco Munafò)
fax 0668164.400