Obiettivo del convegno è lo studio della figura paterna nelle serie televisive. Il padre è la finestra che ci permette di avvicinarci al tema della famiglia analizzando come essa viene rappresentata. È un tema abbastanza ampio che suscita parecchie riflessioni: si possono analizzare, ad esempio, i modelli di paternità, o l’assenza del padre, o le relazioni paterno-figliali, ecc.
Ovviamente queste analisi faranno sempre riferimento almeno a una serie televisiva in due puntate, anche se sono possibili analisi trasversali, come ad esempio il contributo di uno stesso autore in varie serie. Gli studi possono avere ad oggetto la letteratura o il cinema ma soltanto se hanno anche a che fare con il piccolo schermo; ad esempio, se si tratta di adattamenti dalla letteratura o dal cinema per la televisione o viceversa, oppure se si confronta il fenomeno della serialità nei diversi media.
Il convegno, oltre a essere rivolto a un pubblico accademico e agli appassionati della serie TV, si dirige anche ai creativi che lavorano nel mondo della fiction televisiva, offrendo un'opportunità unica di riflettere sul proprio mestiere.
|