S.E.R. Claudio Maria Celli (Rimini) è stato nominato da Papa Benedetto XVI Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e Presidente della Filmoteca Vaticana il 27 giugno 2007. Il 26 maggio 2009 è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro Televisivo Vaticano. È ordinato sacerdote nel 1965, lo stesso anno in cui si laurea dottore in teologia e in diritto canonico. Nel 1970 entra a far parte della diplomazia vaticana, occupandosi della Nunziatura apostolica in Honduras, Filippine e Argentina. Riceve anche la cattedra di Diplomazia Ecclesiastica presso la Facoltà di Giurisprudenza della Pontificia Università Lateranense. Nel 1990 diviene sottosegretario ai Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato vaticana, e il 16 dicembre 1995 è nominato arcivescovo titolare di Civitanova e Segretario dell'Amministrazione per il Patrimonio della Santa Sede. Poco dopo - il 6 gennaio 1996 - viene ordinato vescovo da papa Giovanni Paolo II.
Armando Fumagalli (Milano) è professore di Semiotica e direttore del Master in Sceneggiatura presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Laureato con lode in Filosofia nel 1987, è dottore di ricerca in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie. Nel 1994 si è diplomato con lode in Scienze dello spettacolo presso l'allora Scuola di Specializzazione in Comunicazioni sociali, dove è stato responsabile del corso di Etica Professionale e di quello di Cinema e semiotica dell'audiovisivo. Dal 1999 al 2003 è stato vice-presidente dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici. E' stato docente al Corso Autori della Rai (a.a.2002-2003) e dal 2004 in poi, nei corsi per la formazione di sceneggiatori televisivi e di producer promossi da Raifiction e dalla Scuola-Laboratorio di televisione di Mediaset. Ha tenuto più volte lezioni anche nella sezione milanese della Scuola Nazionale di Cinema. Dal 1999 è un consulente script per la società di produzione Lux Vide e per altre aziende. Ha collaborato con il quotidiano Avvenire e con varie riviste su temi riguardanti televisione e cinema. Ha curato, come coordinatore di un gruppo di ricerca universitario sul tema, una rubrica fissa sulla fiction televisiva per la Rivista del Cinematografo. Fra il 1994 e il 1999 è stato membro del consiglio della Fondazione RUI. Fra i volumi che ha pubblicato, ricordiamo Quel che resta dei media. Idee per un’etica della comunicazione, Angeli, Milano 2010, curato con Gianfranco Bettetini; Le logiche della televisione, Angeli, Milano 2004, curato con Gianfranco Bettetini e Paolo Braga; Le logiche della televisione, Angeli, Milano 2004; e la monografia I vestiti nuovi del narratore. L’adattamento da letteratura a cinema, Il Castoro, Milano 2004. Dal 2004, Armando Fumagalli cura inoltre, assieme a Luisa Cotta Ramosino, i volumi annuali di recensioni dei film della stagione Scegliere un film, Ares, Milano (2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011). Segnaliamo anche Dalla tv digitale alla mobile tv. Contenuti, business, tecnologie, Angeli, Milano 2006, curato con Stefano Persicani, e Scegliere la TV, curato con Chiara Toffoletto, Ares, Milano 2007.
Mark von Riedemann (Canada) è Direttore di Catholic Radio and Television Network, una produzione con sede a Königstein, specializzata nella produzione di documentari sulla Chiesa perseguitata nel mondo. Mark Riedemann è anche presentatore del programma radiotelevisivo settimanale Where God Weeps (www.wheregodweeps.org). È impegnato nella creazione di diversi networks internazionali cattolici di distribuzione di programmi, quali CRTN (www.crtn.org) di cui è fondatore, SIPCATV (www.sipca.tv) operante per l’America Latina, di cui è co-fondatore, e Blagovest Media (www.blagovestmedia.org), network di produzione e distribuzione cattolico e ortodosso per la Russia.
Mons. Domenico Pompili (Roma), sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, è direttore dell'Ufficio nazionale per lecomunicazionisociali e portavoce della CEI. Dall'ottobre 2005 è stato nominato aiutante di studio della Segreteria generale della CEI con incarichi presso Sat 2000 e Radio inBlu. È inoltre Segretario della Fondazione Comunicazione & Cultura e membro del CISIP (Comitato Italiano per il Sostegno alle Iniziative della Pastorale Giovanile). Dal 2000 al 2006, nella Diocesi di Anagni-Alatri, ha svolto il ministero di Vicario Episcopale per la pastorale, continuando ad essere Direttore dell'Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e Assistente unitario dell'Azione Cattolica diocesana. Ha conseguito la Licenza (1990) e il Dottorato (2001) in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È membro del consiglio di amministrazione del quotidiano Avvenire. Giornalista pubbicista, è attualmente docente incaricato di Teologia Morale presso l'Istituto Teologico Leoniano di Anagni (FR), affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma, dove insegna dal 1990.
Matteo Calabresi (Roma) dal 2009 è responsabile del Servizio CEI per la Promozione del Sostegno economico alla Chiesa, per il quale ha creato e coordinato il sito e la campagna Chiedilo a loro dell’8 per mille. Dopo la laurea in Scienze Politiche alla LUISS, è stato ricercatore alla London School of Economics in un progetto congiunto con McKinsey sulla produttività industriale comparata. Giornalista esperto in paesi arabi, ha lavorato per tre anni come associato presso la Ut Phoenix Foundation di Londra. Tornato in Italia, ha seguito per un anno le relazioni esterne di Link Campus, l’università maltese con sede a Roma. È stato Direttore marketing per Micromegas Comunicazioni (2008-2009), una delle principali aziende europee di organizzazione di eventi.
Jorge Milan (Barcelona, Spagna) è professore Associato di Comunicazione Audiovisiva (Radio e TV, teoria e pratica) presso la Pontificia Università della Santa Croce. Laureato in Scienze dell'Informazione (Giornalismo) all’Università Complutense di Madrid, ha conseguito nel 2004 il Dottorato in Comunicazione Sociale all’Università di Navarra. È autore del libro Religión en TV. Argumentación y representación en los documentales de la RAI (2009), e coordinatore di diversi documentari su istituzioni legate alla Chiesa. Recentemente, ha collaborato come regista per la Web TV della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid (agosto 2011).
Ioana-Adriana Azamfirei (Romania) è attualmente borsista presso la Facoltà di Comunicazione Sociale istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Originaria della Romania, dopo la laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso l’Università di Babes-Bolyai, Cluj-Napoca (Romania), ha studiato in Danimarca per i due anni successivi, conseguendo un Master in Corporate Communications presso la Aarhus School of Business, una delle business schools più antiche al mondo. La sua esperienza include uno stage presso l’agenzia di pubblicità Vitrina nel 2007, ed un altro all’Episcopato greco-cattolico di Cluj-Gherla nel 2008.
Patricia Karen Thomas (Boston, USA) è giornalista e produttrice dell’Associated Press Television News. Dal 1993 copre eventi italiani e del Vaticano per la televisione, la radio e il servizio video online dell’AP. Ha seguito il pontificato di Giovanni paolo II dal 93 alla sua morte, e l’elezione di Benedetto XVI. Ha viaggiato in Africa, Europa, Sud America Medio Oriente per l’AP. Prima di trasferirsi in Italia ha lavorato per diverse agenzie di news come CNN a Washington e ABC News a New York. Ha un Master in Relazioni Internazionali dalla Columbia University di New York (1991) e un Bachelor of Art Degree in Storia dall’Haverford College in Pennsylvania (1986).
Marina Ricci (Roma). Pugliese di nascita, ma romana d’adozione, Marina Ricci si è laureata in lettere con una tesi di storia contemporanea sulla figura di Giorgio La Pira. Ha cominciato la professione giornalistica nel 1982 al settimanale Il Sabato dove si è occupata di cronaca ed è poi passata nel 1986 al mensile internazionale Trenta Giorni, interessandosi in modo particolare alla situazione della Chiesa nei paesi comunisti dell’Est Europa. Nel 1992, al momento della fondazione del Tg5, è stata chiamata dall’allora direttore Enrico Mentana a ricoprire il ruolo di vaticanista della nuova testata. In questa veste ha seguito il pontificato di Giovanni Paolo II e segue adesso quello di Benedetto XVI. Nel 2002 ha fatto parte del gruppo di 14 giornalisti incaricati di scrivere i testi della Via Crucis al Colosseo. Nel 2007 è stata ideatrice e curatrice della mostra Lo spazio della Sapienza- Santa Sofia ad Istanbul, promossa dal Meeting di Rimini. Nel 2011 ha curato la collana di dvd + libro, A spasso nel mistero, dedicata a sei storie di fede cristiana. E’ sposata ed ha cinque figli.
Javier Martinez-Brocal Ogayar (Messico) giornalista, caporedattore di Rome Reports a Roma, dove aveva precedentemente lavorato come corrispondente, dal 2007 al 2011. Ha lavorato anche per TV Azteca dal 2007 al 2011. Ha una laurea in Giornalismo presso l’Università di Navarra.
Mary Shovlain (Florida, USA) è stata vaticanista a Roma per 14 anni. Ha lavorato inizialmente a Radio Vaticana per poi passare, dal 2003, al giornalismo televisivo entrando in EWTN (Eternal Word Television Network). Ispirandosi ad EWTN, è tornata a Roma dove ha fondato Lucem Comunications, una produzione di programmi di qualità destinati ai media cattolici. Mary Shovlain ha anche collaborato con National Geographic, History Channel Canada, Public Broadcasting Station (PBS), Canadian Broadcasting Company (CBC) e RTE (Irlanda), e tutt’oggi commenta in diretta gli eventi papali per Radio Vaticana. Nel 2007 ha ricevuto il Premio Lumen Gentium dalla Franciscan University of Steubenville per il suo intenso lavoro nel campo delle comunicazioni della Chiesa, ed ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce nel 2004. I suoi articoli sono comparsi su Our Sunday Visitor, The Irish Catholic e Zenit.
Norberto González Gaitano (Alcaraz, Spagna) è Professore Ordinario di Opinione Pubblica presso la Pontificia Università della Santa Croce. Autore di Famiglia e media. Il detto e il non detto (2008), Comunicazione e luoghi della fede (2000), La interpretación y la narración periodísticas (1997) e El deber de respeto a la intimidad (1990). Già Professore di Etica della comunicazione presso la Universidad de La Laguna (1990-1996) e presso la Universidad de Navarra (1981-1990), Visiting Research Scholar presso la University of Chicago (2008-2009) e la Catholic University of America (Washington, 1995). Autore di numerosi contributi (libri e articoli), dirige un progetto di ricerca sui processi di formazione dell'opinione pubblica nella Chiesa cattolica. Attualmente è Vicerettore di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce e Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.
Mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru (Vitoria, Spain) è Segretario del Pontifico Consiglio per i Testi Legislativi dal 2007. È stato ordinato sacerdote della Prelatura della Santa Croce (Opus Dei) nel 1977, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale nel 2008. Ha un Dottorato in Giurisprudenza e Diritto Canonico, è stato professore di Diritto Canonico all’Università di Navarra oltre che a Roma e Venezia. È stato anche PrelatoCanonistadella Penitenzieria Apostolica, Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Giudice del Tribunale Ecclesiastico dello Stato della Città del Vaticano, Consultore della Congregazione per i Testi Legislativi.
Stephan Gajdosik (Sud Carolina, Stati Uniti) è presidente della Catholic Radio Association dal febbraio 2002. È stato anche direttore di Media Relations, nella diocesi di Charleston, da giugno 2005 ad agosto 2011. È stato fondatore e presidente di Radio Divina Misericordia dal 1997 al 2001. Stephan Gajdosik ha conseguito un Master in Teologia presso l'Ave Maria University, Florida, ed una Laurea in Diritto presso il Mount Senario College, Wisconsin.
Marcus Vetter (Stoccarda, Germania) è un premiato documentarista. I suoi lavori comprendono l'autobiografico Mein Vater, der Türke nel 2006, Traders' Dreams, documentario del 2007 sul fenomeno di eBay, e Das Herz von Jenin, vincitore del Premio del cinema tedesco nel 2010 come miglior documentario. Dopo quest’ultimo film, Marcus Vetter ha fondato Cinema Jenin, organizzazione no-profit con l'obiettivo di ricostruire il teatro chiuso nel 1987 a Jenin in Cisgiordania. Dal 2008, Vetter si reca regolarmente sul posto per seguire il progetto. Parallelamente, nel 2010 è uscito Hunger, il suo ultimo documentario sulla lotta per risolvere uno dei peggiori problemi sociali, politici ed economici del nostro tempo.
Jack Valero (Londra, Regno Unito) è Direttore Finanziario dell'Istituto San Tommaso Moro a Londra. È addetto stampa dell'Opus Dei nel Regno Unito e coordinatore, assieme ad Austen Ivereigh, del Da Vinci Code Response Group, un gruppo di cattolici che nel 2006 si sono resi disponibili ai media nel periodo precedente all’uscita del film Il Codice Da Vinci. Nel 2010 è stato anche responsabile dell’ufficio stampa per la beatificazione del cardinale Newman. È Co-fondatore di Catholic Voices e autore del libro Who Know Where They Stand – Catholic Voices and the Papal Visit to the UK. Dopo una laurea in Ingegneria Civile ed un Master in Pianificazione dei trasporti, Jack Valero ha lavorato per diversi anni nel settore dei software come direttore di una società, prima di passare alla Netherhall Educational Association e ad altre organizzazioni no-profit. Ha maturato esperienze nel business development, nella finanza e nella comunicazione aziendale.
Fabrizio Paschina (Milano) è il responsabile per la pubblicità e il web di BancaIntesa San Paolo. Tra settembre 1998 e dicembre 2001 è stato responsabile per la comunicazione di Wind. Dal 1996 al 1998 è stato capo della comunicazione di Mondadori. Prima ancora, è stato responsabile della pubblicità per Alfa Romeo. Fabrizio Paschina è laureato in Letteratura tedesca presso l'Università di Torino.
Mario Calabresi (Milano) è Direttore de La Stampa. Ha conseguito la laurea in Diritto e in Storia presso l'Università di Milano. Ha inoltre frequentato l'Istituto per il Giornalismo Carlo de Martino di Milano. Nel 1998 ha lavorato per l’ANSA come cronista parlamentare. Nel 1999 è passato alla redazione politica di La Repubblica. Dal 2000 al 2002 ha lavorato per La Stampa, dove ha coperto gli attacchi dell’11 settembre come inviato speciale. Nel 2002 è tornato a La Repubblica come caporedattore centrale vicario, e dal 2007 è stato corrispondente a New York, da dove ha raccontato le elezioni presidenziali del 2008. Nell'aprile 2009 è stato nominato Direttore de La Stampa in sostituzione di Giulio Anselmi. Mario Calabresi è autore di Spingendo la notte più in là (Mondadori Strade blu, 2007), un libro dedicato alle vittime del terrorismo (dal quale è stato tratto uno spettacolo teatrale interpretato da Luca Zingaretti). Nel 2002, insieme a Francesca Senette e ad Andrea Galdi, è stato insignito del premio Angelo Rizzoli di giornalismo, e nel 2003 di quello intitolato a Carlo Casalegno.
Andrea Tornielli (Roma) è il Coordinatore di Insider Vatican. Si è laureato in Storia della lingua greca nel dicembre 1987 presso l'Università di Padova. È stato per 15 anni vaticanista per il quotidiano Il Giornale, e da aprile 2011 lavora come editorialista a La Stampa. Collabora a numerose pubblicazioni internazionali e scrive su Sacri Palazzi, blog di informazione sul Vaticano (www.andreatornielli.it). Vive tra Milano e Roma. Ha pubblicato oltre 50 titoli tra libri e saggi sulla Storia della Chiesa, molti dei quali sono stati tradotti e distribuiti all'estero.
Markus Kurz (Nuremberg, Germany) è fondatore e direttore di mk Consulting. È specializzato in comunicazione con opinion leaders ed autorità pubbliche a tutti i livelli, rivolgendosi in modo incisivo a politici ed organizzazioni con le loro rispettive aree di azione pubblica nel settore economico, politico, amministrativo e della comunicazione. Markus Kurz è stato portavoce e consulente sia di delegati del Parlamento Tedesco ed Europeo, sia di politici africani ed orientali. È consulente di alcune delle maggiori aziende tedesche in materia di lobbying e media relations. Ha tenuto seminari per dirigenti e addetti stampa di importanti organizzazioni, oltre che per membri del Parlamento Tedesco.
Don Ivan de Maffeis (Roma) è il vicedirettore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) dal dicembre 2009. Dal novembre 2000 è stato direttore diocesano del settimanale Vita Trentina. È stato docente presso l'Accademia Teologica di Trento, delegato diocesano per le comunicazioni sociali e responsabile del relativo ufficio stampa. Ha una Licenza (1993) ed un Dottorato (1997) in Scienze della Comunicazione Sociale.
Monica Vyvodova (Repubblica Ceca) è attualmente Direttrice di Comunicazione della Conferenza Episcopale della Repubblica Ceca. È stata portavoce dell’Arcidiocesi di Olomuc. Nel 2008 ha conseguito la laurea presso la Scuola di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce a Roma. È stata responsabile della gestione dei media in occasione della visita del Santo Padre Benedetto XVI in Repubblica Ceca, nel settembre 2011.
Pierre Durieux (Lione, Francia) è Direttore delle Comunicazioni per la diocesi di Lione (da settembre 2007), dove coordina e gestisce I rapporti con i media della diocesi. In precedenza ha lavorato presso l'Ufficio delle Persone Disabili (OCH) e un'agenzia di comunicazione a Parigi (Maxym). Ha conseguito un Master in Filosofia su "ragione e fede" e un diploma post-laurea in comunicazione politica e sociale alla Sorbona.
Giuseppe Gracia (Svizzera), giornalista, è attualmente direttore di Comunicazione presso la Diocesi di Coira. Fino al 2010 è stato portavoce della diocesi di Basilea. Ha conseguito la laurea presso lo Schweizer Public Relations Institut di Zurigo nel 1999, ed è stato Responsabile per le Corporate Communications e Consulente per diverse compagnie internazionale. È specializzato in Mass-media e in Comunicazione di crisi. È anche scrittore, ed ha pubblicato vari romanzi.
Federico Lombardi (Saluzzo) Direttore dell’Ufficio Stampa della Santa Sede dal 2006. Dopo la laurea in matematica, ha compiuto gli studi teologici in Germania. Successivamente, è stato collaboratore della rivista Civiltà Cattolica. Nel 1984 è stato eletto provinciale dei gesuiti in Italia, carica che ha ricoperto fino al 1990. Nel 1990 è diventato direttore dei programmi di Radio Vaticana, della quale è divenuto in seguito Direttore generale. Dal 2001 è anche Direttore generale del CTV (Centro Televisivo Vaticano).
Juan Martín Ezratty (Argentina) ha una laurea in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Comunicazione Audiovisiva presso l'Universidad Austral di Buenos Aires, dove ha anche seguito un corso post laurea presso la IAE Business School. Fondatore della produzione Dígito Identidad Visual, ha realizzato vari documentari e video in diversi paesi in Europa ed America Latina. Ha avuto esperienze di lavoro in azienda, ONG e agenzie di comunicazione come LAN, Firmenich, Kimberly Clark, Medical Channel e Fundación CONIN. È regista del videoclip Sentir la libertad in aiuto delle vittime di abusi sessuali, ed è stato sceneggiatore e regista di vari documentari, tra i quali Inspirados para Amar, Construir la Familia e 10 preguntas a un sacerdote.
Gustavo Entrala (Madrid, Spagna) è fondatore e Direttore generale di 101rpm, una delle principali agenzie di New Marketing in Spagna. Si è laureato in Comunicazione all’Università di Navarra e presso la IESE Business School. Pioniere di Internet in Spagna dal 1994, si è specializzato nella creazione di media digitali ed è stato consulente per il Gruppo COPE (2007-2009) e per Diageo (2005-2007). Dal 2001 ha lavorato nel campo del marketing digitale ed è un membro del Board di Buzz and Viral Marketing Association.
Matthias Matussek (Münster, Germania), giornalista e scrittore. È stato inviato speciale a Berlino Est all’epoca del muro di Berlino e fino al giorno dell'Unità tedesca, guadagnandosi il Premio Egon Erwin Kisch. Ha poi diretto gli uffici del Mirror di New York (1992), Rio de Janeiro (1999) e Londra (2003). Dal 2005 al 2008 ha diretto la sezione culturale del Mirror. Tra il 2006 e il 2011 ha pubblicato il vlog settimanale Culture Tip on Spiegel Online. Nel 2007 è stato nominato membro onorario del German Language Club. Nel 2008, la rivista Responsible Media gli ha assegnato il Golden Prometheus Award come Giornalista Online dell’Anno.
S.Em.R. Card. Raymond Burke (Wisconsin, Stati Uniti) è Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. In precedenza, è stato Arcivescovo di Saint Louis (2003-2008) e Vescovo di La Crosse (1994-2003). Ha frequentato l'Università Cattolica d'America a Washington, DC come “studioso Basselin”, ottenendo il Bachelor of Arts (1970) e il Master of Arts (1971), entrambi in Filosofia. Nel 2006, Papa Benedetto XVI lo ha nominato membro del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, il più alto tribunale della Chiesa cattolica. L’Arcivescovo Burke è stato il primo non europeo chiamato a capo di un Tribunale della Curia Romana.
COMITÉ ORGANIZADOR
José María La Porte (Madrid, Spagna) è sacerdote e docente di Comunicazione Istituzionale presso la Pontificia Università della Santa Croce. È attualmente Decano della Facoltà di Comunicazione Istituzionale. Ha un Dottorato in Comunicazione Sociale (Università di Navarra, Spagna) e in Teologia (Università della Santa Croce, Roma), ed un Master of Science in Integrated Marketing Communications conseguito alla Northwestern University di Chicago (Stati Uniti). Ha prestato consulenza per diverse organizzazioni no-profit. Tra le sue pubblicazioni, Comunicazione interna e management nel no-profit (FrancoAngeli, Milano 2003), Comunicar lo invisible. Comunicación de instituciones religiosas, (VVAA. Manual de Comunicación institucional, 2004), El plan de comunicación. La estrategia en movimiento (MORA, J.M., Introducción a la Comunicación Institucional, 2007).
Bruno Mastroianni (Roma, Italia) è professore incaricato di Media Relations presso la Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce. Da giugno 2011 è Direttore dell'Ufficio Informazioni della Prelatura dell'Opus Dei in Italia. E' responsabile dei progetti italiani dell'Associazione ISCOM, ente no-profit che assiste diverse istituzioni educative e di sviluppo sociale nel lavoro di comunicazione. Giornalista, scrive per diversi periodici su temi di cultura, religione e società (weblink).
Jorge Milán (Barcelona, Spagna) è professore Associato di Comunicazione Audiovisiva (Radio e TV, teoria e pratica) presso la Pontificia Università della Santa Croce. Laureato in Scienze dell'Informazione (Giornalismo) all’Università Complutense di Madrid, ha conseguito nel 2004 il Dottorato in Comunicazione Sociale all’Università di Navarra. È autore del libro Religión en TV. Argumentación y representación en los documentales de la RAI (2009), e coordinatore di diversi documentari su istituzioni legate alla Chiesa. Recentemente, ha collaborato come regista per la Web TV della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid (agosto 2011).
Sergio Destito (Roma) è il Segretario dei Comitati Direttivi delle Facoltà di Teologia, Diritto Canonico, Filosofia e Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito un Master in Gestione e Strategia d’Impresa ed un Master in Marketing Management. Prima di iniziare la sua esperienza alla Pontificia Università della Santa Croce, ha lavorato in diverse aziende nazionali e multinazionali.