Contenuto obsoleto 1.01.2012
Ti trovi in:  home | Filosofia | Studi: terzo ciclo | Ammissione, norme e corsi monografici
Studi: Terzo ciclo
Condizioni di ammissione al Dottorato
Per accedere ai corsi di Dottorato gli studenti devono essere in possesso del titolo do Licenza in Filosofia, avendo ottenuto nella discussione della tesi di licenza il voto minimo di 'Magna cum laude'.
Norme per la stesura della tesi di Dottorato
a. Lo studente deve presentare in Segreteria accademica, entro la fine del primo semestre, una domanda indirizzata al Decano della Facoltà, chiedendo l’approvazione del tema della tesi di Dottorato e indicando il relatore scelto; alla domanda deve essere allegato lo schema del lavoro con il visto del relatore. L’approvazione del tema della tesi è valida per cinque anni, trascorsi i quali è necessario chiederne il rinnovo ogni anno.

b. Ogni singolo capitolo della tesi dev’essere esaminato anche dal correlatore, che viene nominato dal Decano al momento dell’approvazione del tema della tesi. Il correlatore ha a disposizione quindici giorni lavorativi per comunicare all’interessato, attraverso il relatore, le sue osservazioni sul capitolo letto. Una volta ultimata la stesura dell’intera tesi, e prima di procedere alla stampa definitiva e alla rilegatura, lo studente la consegna in Segreteria accademica perché riceva dal Correlatore il nulla osta alla discussione, secondo la prassi vigente.

c. Lo studente deve consegnare in Segreteria accademica cinque copie rilegate della tesi, con la firma del relatore sulla prima pagina, e versare la relativa tassa. La Segreteria accademica apporrà il timbro dell’Università sulla prima pagina delle copie della tesi, e ne restituirà una allo studente.

d. La discussione della tesi di Dottorato ha luogo in una sessione pubblica davanti a una commissione di docenti, nel periodo compreso tra ottobre e giugno. La data (non prima di quindici giorni lavorativi dalla consegna della tesi) e l’ora vengono comunicate dalla Segreteria accademica.

Corsi monografici di Dottorato
T053 Ermeneutica veritativa: metodo e principi Gaspare Mura 10, 15, 17, 22 e 24 novembre 2011
1ª e 2ª ora
T052 Conoscenza attrattiva e conoscenza intuitiva in Duns Scoto Benedetto Ippolito 16-20 gennaio 201
3ª e 4ª ora
T054 Politica e morale nel pensiero di Max Scheler Leonardo Allodi 7-8, 14-15 e 21 febbraio 2012
5ª e 6ª - 3ª e 4ª ora (a giorni alterni)
T051 Self-love and Conscience: Aristotle and Others Thomas Irwin 16-20 aprile 2012
7ª e 8ª ora
Guida alla facoltà
Attività
Piani di studio
Progetti