PRESENTAZIONE


Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di diocesi, conferenze episcopali e altre realtà ecclesiali si sono dotate di un dipartimento di comunicazione. Cresce sempre di più la consapevolezza dell'importanza della loro funzione nel far conoscere la natura e l'attività della Chiesa nei diversi ambienti culturali e professionali.

L'esperienza dei professionisti della comunicazione istituzionale dimostra che l'efficacia del loro lavoro dipende da molteplici fattori, alcuni interni, altri esterni alla propria organizzazione, come ad esempio le caratteristiche del proprio contesto culturale. Uno dei fattori decisivi è l'organizzazione stessa del lavoro del dipartimento di comunicazione: una direzione adeguata dell'ufficio permette di sfruttare al massimo le risorse normalmente scarse e di offrire un servizio professionale di qualità.

Le società pluraliste e complesse pongono ogni giorno sfide nuove. L'ufficio di comunicazione oggi non è più solo "emittente" di informazione, di comunicati stampa, di dichiarazioni ufficiali. Il suo lavoro non consiste soltanto nella ripetizione di antichi riti professionali. I nuovi scenari della comunicazione reclamano piuttosto che il dipartimento diventi sorgente di idee, laboratorio di progetti, centro di relazioni, piattaforma di dialogo, fornitore di risposte. Queste esigenze richiedono una direzione intraprendente e creativa.

Il V Seminario Professionale sugli Uffici Comunicazione della Chiesa invita i professionisti a riflettere insieme su alcuni punti relativi alla direzione del dipartimento di comunicazione: la compatibilità fra le strategie a lungo termine e il lavoro quotidiano, fatto di un intreccio di attività apparentemente piccole; i criteri per determinare gli obiettivi prioritari; la metodologia di elaborazione dei piani di comunicazione; le qualità direttive dei responsabili dell'ufficio. Il Seminario cercherà di affrontare anche questioni legate ai contenuti della comunicazione istituzionale in ambito ecclesiale, e alla forma di trasmetterli in modo chiaro e positivo.

Con questo Seminario la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce vuole offrire lo spazio per un incontro professionale eminentemente pratico, rivolto ai responsabili dell'attività comunicativa di istituzioni ecclesiali di tutto il mondo.