"La storia della chiesa nella storia: bilancio e prospettive"
Roma, 13-14 marzo 2008Leone XIII nella Lettera apostolica Saepenumero considerantes (1883), considerava che "la storia, studiata nelle sue vere fonti con animo sgombro di passioni e di pregiudizi, riesce spontaneamente per se stessa la più splendida apologia della Chiesa e del Papato", sottolineando sia la scientificità che deve qualificare la storiografia ecclesiastica, come pure la consapevolezza di avere a che fare con una realtà trascendente. Per 2000 anni innumerevoli schiere di storici – cronisti, compilatori, agiografi, moderni professionisti, ecc. – hanno tentato di trasmettere un’immagine del passato cristiano, con più o meno fortuna. Nel nostro convegno, grazie alle diverse relazioni, puntiamo ad offrire un bilancio dell’intera storiografia cristiana, con particolare attenzione agli aspetti metodologici. Nelle comunicazioni si cercherà di approfondire aspetti della metodologia di ricerca propria di alcuni storici e di differenti scuole storiche, nonché di valutare i risultati dei dibattiti su scelte storiografiche.
Nella prima giornata esamineremo la storia ecclesiastica dall'età Antica fino all'epoca dell'Umanesimo. Si partirà dalla prima storiografia cristiana e dal suo rapporto con i cultori di Clío nel mondo classico grecoromano. Di seguito, esamineremo le diverse metodologie storiche medievali, dalla caduta dell'Impero Romano agli albori del Rinascimento. L'ultima prolusione si occuperà della storiografia umanista, con il suo moto ad fontes.
La seconda giornata sarà dedicata alla storiografia moderna e contemporanea. La prima relazione, ormai in periodo post-tridentino, si soffermerà su una polemica tra due grandi uomini della cultura cattolica del periodo. La trattazione dell’epoca contemporanea inizierà con l’influsso di Leone XIII e dei Papi successivi sulla storiografia cristiana. Di seguito ci si occuperà di una delle aree più fertili della storiografia del XX secolo, quella francese, per finire con un tentativo di mostrare le vie della storiografia dopo il Vaticano II.
Giovedì 13 marzo '08
Presiede: Rev. Prof. Paul O'Callaghan
Decano della Facoltà di Teologia
Pontificia Università della Santa Croce
9.00 Saluto ai partecipanti e introduzione ai lavori
Prof. Mons. Mariano Fazio
Rettore Magnifico della Pontificia Università della Santa Croce
Prof. Luis Martínez Ferrer
Pontificia Università della Santa Croce
9.30 Due tradizioni storiografiche a confronto: le Historiae ecclesiasticae e
i De viris illustribus
Prof. Paolo Siniscalco
Università di Roma "La Sapienza"
10.15 Elementi di storiografia ecclesiastica medievale
Prof. Martin Aurell
Université de Poitiers
11.00 Intervallo
11.30 La storia della Chiesa nella prospettiva degli umanisti (secoli XV-XVI)
Prof. Marco Pellegrini
Università di Bergamo
15.30 Comunicazioni
17.00 Tavola rotonda
18.30 Termine dei lavori
Venerdì 14 marzo '08
Presiede: Rev. Prof. Bernardo Estrada
Vicerettore accademico
Pontificia Università della Santa Croce
9.00 Cesare Baronio e la polemica storiografica intorno ai Concili Ecumenici
Rev. Prof. Johannes Grohe
Pontificia Università della Santa Croce
9.45 La storia della Chiesa e i Papi contemporanei
Rev. Prof. Cosimo Semeraro, S.D.B.
Pontificia Università Salesiana
10.30 Intervallo
11.00 La storiografia religiosa francese del Novecento
Prof. Jean-Dominique Durand
Université Lyon 3
11.45 Correnti di storiografia ecclesiastica dopo il Concilio Vaticano II
Prof. José Andrés-Gallego
Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Madrid
15.30 Comunicazioni
17.00 Tavola rotonda
18.30 Fine del Convegno
In questo modo Eusebio di Cesarea interpella vivacemente i credenti di ogni tempo riguardo al loro modo di accostarsi alle vicende della storia, e della Chiesa in particolare. Egli interpella anche noi: qual è il nostro atteggiamento nei confronti delle vicende della Chiesa? E' l'atteggiamento di chi se ne interessa per una semplice curiosità, magari andando in cerca del sensazionale e dello scandalistico a ogni costo? Oppure è l'atteggiamento pieno d'amore, e aperto al mistero, di chi sa - per fede - di poter rintracciare nella storia della Chiesa i segni dell'amore di Dio e le grandi opere della salvezza da lui compiute? Se questo è il nostro atteggiamento, non possiamo non sentirci stimolati a una risposta più coerente e generosa, a una testimonianza più cristiana di vita, per lasciare i segni dell'amore di Dio anche alle future generazioni. Benedetto XVI
Et perché altra è la professione del historico da quella del defensore de' dogmi, in tal maniera bisogna nel' historia mostrare per le traditioni et verità li dogmi, che non per aver voluto far quello istesso, ma lassar al lettore, o catholico o heretico che sia, delle cose dette et ben fondate cavarne la certezza della verità et da quella di formarne argomenti in distruttione delle heresie. Cesare Baronio
Le comunicazioni scritte non dovranno superare i 20.000 caratteri, inclusi gli spazi e le note. Il tempo disponibile per la loro presentazione orale sarà di 15 minuti. Per l'accettazione delle comunicazioni, gli interessati dovranno inviare il titolo e una breve descrizione del contenuto - 10 righe - al Comitato Organizzatore entro il 31 dicembre 2007. I testi definitivi delle comunicazioni dovranno seguire le norme redazionali della rivista Annales Theologici (norme) ed essere inviati alla Segreteria del Convegno su supporto cartaceo e in formato elettronico (tramite e-mail) prima della loro esposizione orale. Il Comitato Organizzatore si riserverà di decidere sulla pubblicazione delle comunicazioni.
È previsto il versamento di euro 40 a titolo di rimborso spese (euro 20 per gli studenti universitari).
LUOGO DEL CONVEGNO
Aula Giovanni Paolo II
Palazzo di S. Apollinare
COMITATO ORGANIZZATORE
Prof. Luis Martínez Ferrer
Rev. Prof. Manuel Mira
Segretario: Rev. Dott. Pablo Pérez-Rubio Villalobos
SEGRETERIA DEL CONVEGNO
Segreteria Organizzativa XII Convegno di Teologia
Pontificia Università della Santa Croce
Piazza di Sant'Apollinare, 49
I-00186 ROMA
e-mail:
tel. ++39 06 68164362 - fax: ++39 06 68164400
Immagine: gentile concessione della Bridwell Library. Perkins School of Theology. Southern Methodist University