XIV Convegno della Facoltà di Teologia
IL CELIBATO SACERDOTALE: TEOLOGIA E VITA
L’anno sacerdotale indetto da Papa Benedetto XVI “vuole contribuire a promuovere l’impegno d’interiore rinnovamento di tutti i sacerdoti per una loro più forte ed incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi” (Lettera del Santo Padre per l'indizione dell'Anno Sacerdotale, 16 giugno 2009).
“In unità con la grande tradizione ecclesiale, con il Concilio Vaticano II e con i Sommi Pontefici miei predecessori, ribadisco la bellezza e l'importanza di una vita sacerdotale vissuta nel celibato come segno espressivo della dedizione totale ed esclusiva a Cristo, alla Chiesa e al Regno di Dio” (Benedetto XVI, Esortazione apostolica postsinodale Sacramentum caritatis, 22 febbraio 2007, n. 24).
Il dono del celibato contribuisce a questo impegno interiore e a questa testimonianza evangelica. Gli ultimi decenni hanno conosciuto un grande sviluppo della dottrina sul celibato. Lo scopo del convegno è quello di riflettere sulle novità di questa ricerca, studiando il celibato sacerdotale in modo interdisciplinare e illuminandolo a partire dalle più vaste prospettive.
COMITATO ORGANIZZATORE
Rev. Prof. Laurent Touze
Rev. Prof. Marcos Arroyo
Dott. Sergio Destito
SEGRETERIA DEL CONVEGNO
Pontificia Università della Santa Croce
Tel. ++39 06 68164.362 - Fax. ++39 06 68164.400
e-mail:
SEDE DEL CONVEGNO
Aula Giovanni Paolo II
Piazza di Sant'Apollinare 49
00186 ROMA (Italia)
La quota d’iscrizione è di € 75 (studenti di altre Università € 40) a titolo di rimborso spese.
Il Convegno è gratuito per gli studenti iscritti alla Pontificia Università della Santa Croce.
iscrizioni on-line / on-line registration / inscripción online