Approfitto per dare qualche notizie della mia quotidianità: Ora sono Vice Rettore academico dell'università della diocesi di Ruhengeri, Rwanda (INES-Ruhengeri), faccio il lavoro amministrativo ma anche insegno i corsi di Introduzione alla Filosofia e Introduzione all'Etica filosofica. Questi cosrsi sono obligatori a tutti gli studenti. Per ora, la nostra università conta 2500 studenti in 4 Facoltà. Per più ampie informazioni sulla nostra università, si potrebbe visitare il nostro sito www.ines.ac.rw
Oltre il lavoro che faccio all'INES, insegno i corsi di Gnoseologia e Teodicea nel Philosophicum di Kabgayi. Questo mi da la possibilità di rimanere in contatto con il mondo dei filosofi.Tuttavia, non sono solo legato al mondo academico, sono coinvolti nelle attività pastorale alla cattedrale di Ruhengeri e mi occupo dei seminaristi della Diocesi di Ruhengeri.
Don Fabien Hagenimana
Cari amici
Dopo sei anni a Roma non posso che essere grato per tutto quello che ho ricevuto in questo tempo e per le esperienze che ho vissuto nel cuore della cristianità, dove ho potuto sentire il polso della Chiesa universale.
Dopo sei mesi lavorando presso Nunziatura della Santa Sede in Haiti, torno alla mia archidiocesi di Guayaquil per rintegrarmi nel servizio pastorale che il mio Vescovo mi affiderà.
Manifesto il mio profondo ringraziamento alla Santa Sede e a quelli che mi hanno guidato, e mi affido alle preghiere di tutti voi che leggete queste righe affinché il mio ministero sacerdotale a Guayaquil sia fecondo, felice e sempre fedele al Signore e alla Chiesa.
Don Omar Mateo
|
Associazione ex-alumni «Les Anciens de la Santa Croce»
Prima di tutto auguro a voi e a tutto il vostro staff del ufficio ex-studenti un proficuo anno 2009. Scrivo dalla Costa d’Avorio per darla una notizia molto lieta. In effetti, alcuni ex alumni della Santa Croce, abbiamo creato lo scorso 18 dicembre 2008, nella sede della Université Catholique de l'Afrique de l'Ouest (UCAO) di Abidjan, una associazione denominata «Les Anciens de la Santa Croce». I membri fondatori sono i revv. Kouacou Kouadio Ernest (Communicazione), Ya Koffi Pierre (Canonico), Traoré N'datchin Honoré (Teologia), Herraiz Gabriel (Canonico), Jourdan Pierre (Teologia), Gbaka-Brédé Landry (Canonico), Ahoua Miessan Auguste Roger (Teologia) e Niava Pierre Noël (Canonico). L’abbé Ya Pierre è stato nominato Presidente ed io, Segretario; Mons. Touably Alexis (canonico) è stato nominato membro d’onore.
Mentre vi chiedo un ricordo nella preghiera per la nostra associazione e i suoi membri, vi invio un cordiale saluto dalla nostra lontana terra, ma vicina grazie al vostro lavoro.
Abbé Landry Gbaka-Brédé
BP 1336 Yamoussoukro Côte d'Ivoire
Adesso, lavoro come docente di diritto canonico al "Grand Seminarie" e anche nel tribunale ecclesiastico come giudice per le cause di nullità matrimoniale. Intervengo anche alla commisione giuridica canonica nazionale. C'é sempre da fare... Qui abbiamo costituito una associazione di tutti gli anziani studenti di Santa Croce. "ASC-CI" (Anziani SantaCrocisti in Coste d' Ivoire). Sono stato eletto Presidente del gruppo. Landry Gbaka è il segretario. Abbiamo tra di noi un Vescovo chiamato Mgr Alexis Touably. Abbiamo creato quest'associazione allo scopo di rimanere in contatto con la nostra Università per avere delle notizie degli uni e degli altri, come fare per participare ai qualche corso di aggiornamento ecc... Se hai dei consigli o proposti puoi scriverci. Ci sentiamo molto bene e spero lo stesso modo per te ed i tuoi viccini...., senza dimenticarti e tutti coloro che ci ricordano ancora di me. In unione nella preghiera in Cristo.
Don Pierre Ya Koffi della Costa d'Avorio..
|