2per
controversies
Presentazione

 

COMUNICAZIONE DELLA CHIESA, IDENTITÀ E DIALOGO

 

È possibile, per chi lavora in un ufficio di comunicazione della Chiesa, promuovere allo stesso tempo il dialogo e la coerenza con il messaggio cristiano? Come ha affermato Benedetto XVI "Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca della verità" (Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24.V.2009)


L'efficacia della comunicazione consiste nell'avere un messaggio chiaro e definito, che rispecchia l'essenza di ciò che uno è. L'identità, così intesa, non rappresenta un limite, ma un punto di forza. Il comunicatore della Chiesa si trova di fronte alla sfida di tradurre a un largo pubblico i tratti essenziali della realtà che comunica.


Una realtà il cui messaggio è rivolto a tutti, al di là delle differenze culturali. In un mondo ormai caratterizzato dal pluralismo, sono numerose le voci che si fanno interpreti dell'identità cristiana. Molte di queste parlano della Chiesa o a nome di essa fornendo interpretazioni, prospettive e contenuti spesso disomogenei e contrastanti.


Diventa allora fondamentale chiedersi: avere un'identità definità è un ostacolo al dialogo? È possibile oggi mostrare in modo convincente e positivo la ragionevolezza e la bellezza delle scelte cristiane? Come modulare la voce cristiana nelle diverse dimensioni della vita pubblica, senza apparire sempre reattivi? Come comunicare la fede quale fonte di idee, creatività e impulso allo sviluppo culturale e sociale delle diverse comunità umane? Come passare da un'informazione ecclesiale - attenta solo a dinamiche esteriori dell'istituzione - a quella religiosa, che traduca fedelmente la sostanza del messaggio cristiano?


Il 7º Seminario Professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa si propone di rispondere a queste ed altre domande, offrendo un'analisi del momento culturale odierno in rapporto alle tendenze della comunicazione istituzionale. Il Seminario diventerà un'occasione di scambio di esperienze tra professionisti della comunicazione della Chiesa provenienti da Paesi e culture diverse.