LUNEDÌ 26 APRILE 2010
8:45
Iscrizioni e consegna della documentazione
9:20
Saluto del Rettore
9:30
La voce della Chiesa nei dibattiti pubblici: una proposta strategica
José María La Porte, Pontificia Università della Santa Croce
10:15
Sessione pratica I: Il valore del marchio nella comunicazione
Michele Levy, Fondatore di Brand Strategy Consulting (New York)
11:00
Intervallo
11:30
Casi di studio I: Comunicazione d'idee e valori
Moderatore: Bruno Mastroianni,
Pont. Univ. della Santa Croce
La campagna "Catholics Come Home" negli Stati Uniti
(en)Tom Peterson, Presidente di Catholics Come Home (Phoenix)
Identità, percezione, immagine: la mia esperienza con alcune aziende italiane
Marco Pogliani, Direttore di Moccagatta, Pogliani & Associati (Milano)
12:30
Dibattito
15:00
Comunicazioni I
Gruppo A: Comunicazioni dei partecipanti sui temi suggeriti*
Gruppo B: Comunicazioni dei partecipanti sulla Comunicazione della Chiesa nelle culture di minoranza cristiana
Moderatore: Kuriakose Mundadan, Capo Redattore di Sathyadeepam (India)
17:00
Identità e dialogo inter-religioso in Benedetto XVI: spunti per gli uffici di comunicazione
Joan-Andreu Rocha Scarpetta, Universitat Abat Oliba (Barcelona)
17:45
Panel I: Tra il capire e il far capire la Chiesa: esperienze di giornalisti che informano sul Vaticano
Moderatore: Daniel Arasa, Pont. Univ. della Santa Croce
Partecipanti:
Jörg Bremer, Frankfurter Allgemeinen Zeitung (Germania)
Rachel Donadio, The New York Times (Stati Uniti)
Maarten Van Aalderen, De Telegraaf (Olanda)
Gian Guido Vecchi, Corriere della Sera (Italia)
MARTEDÌ 27 APRILE 2010
9:15
Comunicare l'identità cristiana in una società postmoderna
Jutta Burggraf, Facoltà di Teologia dell'Università di Navarra (Spagna)
10:00
Sessione pratica II: I new media e l'identità cristiana
Lorenzo Cantoni, Università di Lugano (Svizzera)
11:10
Intervallo
11:30
Casi di studio II: Argomentazione e discussione pubblica su questioni bioetiche
Moderatore: Diego Contreras, Pontificia Università della Santa Croce
L'esperienza della Tournée Bioéthique in Francia
Tugdual Derville, Alliance pour les Droits de la Vie (Parigi)
Buona e cattiva retorica nel dibattito sulla vita e la morte in
Italia
Rafael Jiménez Cataño, Pontificia Università della Santa Croce
12:10
Dibattito
15:00
Comunicazioni II
Gruppo A: Comunicazioni dei partecipanti sui temi suggeriti*
Gruppo B: Papers ed esperienze di Comunicazione nelle Giornate Mondiali della Gioventù
Coordinatore: Yago de la Cierva, Portavoce della GMG 2011 (Madrid)
17:00
Sessione pratica III: La Chiesa negli schermi: TV, internet e dispositivi mobili
Juan Vicente Boo, ROME REPORTS TV News Agency (Italia)
17:45
Panel II: Tra il capire e il far capire la Chiesa. Esperienze dei portavoce istituzionali
Moderatore: Mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali (Vaticano)
Partecipanti:
Jozef Kovácik, Portavoce Conferenza Episcopale (Slovacchia)
Helen Osman, Portavoce della Conferenza Episcopale (Stati Uniti)
Domenico Pompili, Portavoce della Conferenza Episcopale (Italia)
MERCOLEDÌ 28 APRILE 2010
9:30
Partecipazione all'Udienza Generale con il Santo Padre Benedetto XVI
12:30
Visita alla Sala Stampa della Santa Sede
Incontro con P. Federico Lombardi, Direttore
16:00
L’effetto dei viaggi del Papa sull’opinione pubblica. Un’analisi empirica
Norberto González Gaitano, Pont. Università della Santa Croce
16:45
Sessione pratica IV: L’anno sacerdotale e il video “The Catholic Priest Today”
Joan Beth Beugen e Naomi Yamada, The Cresta Group
(Chicago)
17:30
L’identità del sacerdote nei media
S.E. Mons. Giovanni D'Ercole, Vescovo Ausiliare dell'Aquila
18:00
Conclusione
Arcivescovo
Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali (Vaticano)
* Temi suggeriti per le comunicazioni:
- Esperienze significative per gli Uffici di Comunicazione della Chiesa
- Identità e dialogo nei dibattiti sulla bioetica
- Comunicazione della Chiesa e giovani
- Altri argomenti a proposito della Comunicazione della Chiesa