I partecipanti sono invitati a presentare Comunicazioni al Seminario. Le Comunicazioni potranno seguire la formula tradizionale di papers accademici oppure l'esposizione di esperienze, progetti e iniziative che si ritengano di utilità per gli uffici di comunicazione della Chiesa.
In entrambi i casi, le Comunicazioni tratteranno argomenti pertinenti al tema del Seminario.
Il titolo della Comunicazione e una breve sintesi del contenuto (20-30 righe) dovranno pervenire alla Segreteria del Seminario ( ) entro il 26 marzo 2010.
Nel documento occorre indicare: nome completo dell'autore, l'istituzione accademica o professionale, l'indirizzo di posta elettronica e, eventualmente, un sito web che si desideri mettere in evidenza. La spedizione deve essere fatta via e-mail.
Si accettano testi in Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo. Se, dopo una settimana dall'invio, non si riceve risposta, può considerarsi accettata la Comunicazione. Se si desidera una conferma scritta occorre chiederla alla Segreteria del Seminario.
Le Comunicazioni accettate, con la sintesi del contenuto, verranno pubblicate on-line nella sezione "Comunicazioni accettate".
Se per l'esposizione occorre un supporto multimediale (audio, video, CD o DVD, PowerPoint, ecc.) è opportuno indicarlo quanto prima alla Segreteria del Seminario.
Ciascuna Comunicazione disporrà di 30 minuti: 20' per l'esposizione e 10' per le domande. La distribuzione e l'orario delle Comunicazioni si annuncerà in anticipo in "Comunicazioni accettate".
Requisiti per la pubblicazione delle Comunicazioni
Sarà pubblicata una selezione delle Comunicazioni presentate durante il Seminario. Se si desidera che sia considerato per la pubblicazione degli atti del seminario, il testo deve seguire i seguenti requisiti: Il testo completo della comunicazione (note incluse) non deve superare i 20.000 caratteri (spazi inclusi).
La data per la consegna della versione definitiva è il 30 maggio 2010. Il comitato organizzativo gradirà ricevere i testi in formato elettronico (via e-mail o in CD).
Il processo di edizione sarà agevolato se nei riferimenti bibliografici si segue il formato degli esempi riportati qui di seguito:
- Stanley CAVELL, Pursuits of Happiness: The Hollywood Comedy of Remarriage, Harvard University Press, Cambridge, Massachusetts 1981.
- David MAMET, "El arte como profesión de ayuda", en La ciudad de las patrañas, Debate, Madrid 1997, pp.100-105.
- Robert SPAEMANN, "L'unità del mito. Culto ed ethos come fondamento della cultura", in Il Nuovo Aeropago, 3-4 (1991), pp.37-41. Per la citazione, p.37.
- Maria SAN FILIPPO, "Amores Perros", March 2001, Senses of Cinema, 4.6.03.