Obbiettivi del corso

 

La comprensione del vivente costituisce oggi la principale sfida della scienza. La teoria dell’evoluzione, in particolare, ha visto negli ultimi decenni il sorgere di nuove linee di ricerca che, all’interno di una cornice concettuale sempre più unificata, suggeriscono nuove chiavi di comprensione del vivente. Le implicazioni delle nuove conoscenze biologiche richiedono una riflessione filosofica profonda sulla vita e i suoi meccanismi, che si apre alla ricerca del significato e del valore della natura, e si confronta con la questione del senso ultimo della realtà e dell’essere umano. Per affrontare con serietà il problema della natura e della vita è però imprescindibile mantenere uno stretto contatto tra conoscenza scientifica e riflessione filosofica.

Attraverso lo studio diretto della biologia evolutiva, guidato da specialisti nel campo, e la ricerca rigorosa di una filosofia della natura elaborata in stretto contatto con la conoscenza scientifica attuale, ma aperta alla ricerca dei fondamenti metafisici della realtà, questo corso vuole dare ai partecipanti la capacità di formulare i propri progetti nel campo della filosofia della vita e dell’evoluzione.

I Corsi di aggiornamento promossi dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, rivolti a ex-studenti, docenti e a laureati, offrono l’occasione di approfondire in maniera rigorosa la propria formazione e capacità docente nelle questini filosofiche di maggiore attualità. Il presente corso, date le sue caratteristiche, sarà aperto anche a docenti e laureati in scienze, biologiche e affini.

 

Struttura del corso

 

A Filosofia della scienza: l’introduzione al corso offrirà la cornice epistemologica necessaria per collegare scienza e filosofia nel rispetto alla loro autonomia e specificità.
B Fondamenti di biologia evolutiva: la sezione scientifica presenterà in maniera sintetica, ma rigorosa, gli elementi fondamentali necessari per la comprensione della biologia evolutiva, i suoi metodi e la sua portata.
C Filosofia della natura e della vita: la sezionefilosofico-naturale affronterà la questione della comprensione del mondo naturale in relazione alla conoscenza scientifica e razionale.
D Filosofia e biologia a confronto: l’ultima sezione tratterà i principali problemi di confine tra filosofia della natura e scienze della vita: la specificità umana, il ruolo del caso e la finalità, senza escludere la prospettiva propria della teologia.

 

Metodologia

 

La metodologia varierà in ogni sessione, a seconda del tipo di argomento trattato (metodologico, scientifico, filosofico...), ma si darà sempre particolare attenzione ai suggerimenti bibliografici e didattici. Ogni sessione, di 90 minuti, includerà anche un tempo dedicato ai chiarimenti e alla discussione. Inoltre, lungo il corso sono previste due sessioni, di 60 minuti, dedicate alla discussione generale.