Rome, April 27-29, 2006
Fifth Professional Seminar for Church Communications Offices

English Italiano |  Español

.

.

.
.School of Church Communications


PAPERS

La GMG 2005 a Colonia nello specchio della stampa tedesca

lic. com. Klaus Klein-Schmeink
Parroco a St. Johannes der Täufer, Bottrop-Kirchhellen
Diocesi di Münster (Germania)

La prima visita all'estero del nuovo Papa Benedetto XVI aveva come destinazione la sua patria Germania, con occassione della Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgeva a Colonia nell'agosto 2005. Se ogni GMG suscita un grande interesse pubblico e mediatico, si può dire che questa volta l'attenzione aveva due novità: era la prima dopo Giovanni Paolo II ed è stata anche la prima comparsa in scena davanti al pubblico mondiale di Benedetto XVI dopo la sua elezione.

In quale modo i giovani accolgono il successore di Giovanni Paolo II, che ha iniziato le GMG e gli ha dato la sua impronta specifica? Come si presenta il "professore tedesco" in paragone con il suo predecessore carismatico?

Dopo l'entusiasmo suscitato nella Germania, può Benedetto XVI dare una nuova spinta alla Chiesa nella sua patria secolarizzata nel cuore d'Europa? Come ha reagito la comunità protestante nella patria di Lutero? Riesce il nuovo Papa a dare un nuovo accento al dialogo con gli ebrei visitando una sinagoga nel paese del olocausto nazionalsocialista?

Questa comunicazione cerca a dare risposta a queste domande analizzando come i tre grandi giornali tedeschi FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG, SÜDDEUTSCHE ZEITUNG e DIE WELT hanno coperto la visita del Papa a Colonia.

back

 


 
 
Pontifical University oh the Holy Cross © 2005 School of Church Communications