Ti trovi in:  home | lingue classiche | corso di Ebraico
Corso intensivo di Ebraico

Corso intensivo di ebraico antico con il metodo Polis
Imparare a parlare l'ebraico antico come una lingua viva!


Prof. Eran Shuali (Israel)


Durante il mese di luglio 2011, l'Università Pontificia della Santa Croce organizzerà un corso specializzato di ebraico biblico. Il corso è previsto per chi desidera acquistare una competenza basica nella lettura dei testi dell’Antico Testamento nella lingua originale. Il corso è destinato a principianti e non richiede nessuna conoscenza previa della lingua.

Secondo le tecniche oggi ampiamente diffuse nell'insegnamento delle lingue vive, gli studenti verrano immersi subito dalla prima sessione nella lingua ebraica orale e scritta. Il modo più sicuro ed efficace di imparare una lingua antica, come succede per quelle moderne, consiste nell'ascoltare e conversare nella stessa lingua che si vuole imparare sia con il professore che tra gli studenti. Per far rinascere l'ebraico biblico si sono impiegati, con alcuni adattamenti, i metodi di insegnamento attuale dell'ebraico moderno. Basandosi su testi dell'antichità, questa tecnica permette offrire allo stesso tempo una panoramica generale della lingua ebraica e il suo sviluppo fino al ebraico moderno.

Dal 4 al 29 luglio 2011, si terranno 80 ore di lezioni, quattro ore al giorno -dalle 9 alle 13- da lunedì a venerdì. La prima mattinata si dedicherà alla presentazione della grammatica ebraica. Durante le due ultime ore gli studenti svolgeranno diverse attività ludiche che gli permetterà di assimilare i contenuti ricevuti precedentemente e rinforzare il dominio della lingua: poemi, canzoni, testi in prosa e persino un diario del sec. VIII a.C.!

Lungo il mese, si studierà la totalità del testo del profeta Giona. Questo libro della Bibbia, che fu redatto alla fine del sec. V o inizi del IV a.C., costituisce un testo ideale per cui fa i primi passi nell'ebraico biblico. Alla fine del corso, si sarà arrivati alla lettura dell'intero testo di Giona e gli studenti avranno raggiunto il livello indispensabile per poter leggere la Bibbia con l'aiuto di un dizionario.

Il corso sarà impartito dal prof. Eran Shuali, professore in Israele con diversi anni di esperienza nell'insegnamento dell’ebraico come lingua straniera. Il prof. Shuali è specialista nell'iniziazione all'ebraico tramite l'impiego delle tecniche di immersione totale nella lingua.


Informazioni generali:


Livello I
(nessuna esigenza iniziale) : 80 ore di lezione

Luogo:
Pontificia Università della Santa Croce. URL: http://www.pusc.it

Date:
Dal 4 al 29 luglio 2011, 4 ore al giorno (9.00 a 13.00), da lunedì a venerdì.

Costo:
550 Euro

Lingue classiche