Contenuto obsoleto 1.01.2012
Ti trovi in:  home | Press Office | Rassegna 2005 | 18.10.05
CHIESA: NASCE RIVISTA ATENEI PONTIFICI SU RADICI CRISTIANE SYNTHESIS, PER IL DIALOGO CULTURALE SULLE SFIDE DELLA RELIGIONE

Ansa - 18.10.2005

ZCZC0507/SXA

WIN20317

R POL S0A QBXB

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 18 ott - La "voce" degli studenti delle pontificie università romane, una realtà ben presente sul territorio con oltre dieci atenei e con un "peso" sempre più crescente, è da oggi rappresentata da una rivista, "Synthesis". L'idea di una pubblicazione, che nasce per "parlare insieme e non contro", è maturata durante alcuni incontri periodici di approfondimento su temi filosofici, teologici, psicologici intitolati 'Incontro all'uomo' ai quali partecipavano professori e specialisti di vari ambiti di ricerca e di diversi atenei.
La rivista sarà pubblicata a partire da lunedė con una diffusione iniziale di 5 mila copie, ma avrà anche un spazio su internet: "Abbiamo un comitato di redazione che si riunisce mensilmente - ha detto Giovanni Tridente, direttore di Synthesis - per raccogliere le idee e i contributi che pur venendo da atenei cattolici hanno declinazioni diverse e si pongono l'obiettivo di far partecipare gli studenti al dialogo sui temi contemporanei". Un modo per "essere presenti" e allo stesso tempo per "coinvolgere tutti i giovani universitari, che cosė non possono avere l'alibi di rimanere fuori dal dibattito culturale".
Il "tentativo" č quello di "diventare protagonisti della vita universitaria, costituendo nuclei di dialogo e approfondimento che possano in futuro agevolare la risposta culturale della Chiesa". Nel contesto attuale, segnato da un forte confronto tra religione e laicità, "crediamo che sia essenziale lavorare insieme" per fare crescere "fucine di pensiero cattolico che incidano seriamente sulla realtà culturale odierna".
Il primo numero offre un dibattito sull'Europa, sulle sfide che si presentano oggi ai cristiani in Occidente, e su quelle al mondo intellettuale cristiano con una intervista al filosofo Armando Rigobello. E' inoltre presente una testimonianza di un ex studente sulle reali condizioni degli atenei pontifici e le relative potenzialità ancora da sviluppare, con tanto di critica propositiva.
"Il progetto č ambizioso, e ne siamo consapevoli - afferma Tridente, laureando in Comunicazione presso la Santa Croce, affiancato nella direzione da Jorge Olaechea della Lateranense che si prepara al sacerdozio - ma siamo anche convinti del fatto che sia nostro compito non solo conoscere e approfondire il bagaglio di pensiero cristiano, con i problemi, le sfide, le risorse della cultura contemporanea, ma altresė risvegliare in noi stessi il desiderio di uno studio e di una produzione seria e impegnata con la missione della Chiesa".

(ANSA). RED-VN 18-OTT-05 17:10 NNNN