Ti trovi in:  home | Teologia | dipartimento di Teologia morale
Offerta accademica
Dipartimento di Teologia Morale

Il piano di studi per la Licenza in Teologia Morale prevede un programma formativo biennale pensato per far fronte alle molteplici sfide etiche della società odierna. Esso mira, in modo particolare, alla formazione dei futuri professori di Seminari, Istituti di Scienze Religiose e di altre istituzioni educative.

I corsi e i seminari offerti coprono i diversi ambiti della Teologia Morale: morale fondamentale, morale teologale, sessualità, matrimonio e famiglia, bioetica, morale sociale e politica. Entro la struttura generale del piano di studi, ogni studente deve scegliere il proprio ambito di specializzazione su cui dovrà elaborare una tesi finale.

La prospettiva degli studi di Teologia Morale, prende spunto dell'indicazione del Decreto Optatam totius, che invita ad un approfondimento scientifico della vita morale e "dell'altezza della vocazione dei fedeli in Cristo e il loro obbligo di apportare frutto nella carità per la vita del mondo".

Le diverse materie che compongono il programma formativo fanno riferimento alla chiamata alla santità rivolta da Dio all'uomo, evidenziando le conseguenze pratiche che questa scelta suppone nei diversi ambiti della vita ordinaria del cristiano.

Il terzo ciclo, della durata minima di due anni, offre allo studente la possibilità di elaborare una tesi di dottorato sotto la guida di uno dei professori del Dipartimento, in una specifica area della Teologia Morale. L’obiettivo del ciclo di studi è anche quello di abilitare lo studente all’insegnamento universitario.


Guida al dipartimento
Pagina web