Ti trovi in:  home | Teologia
Offerta accademica
Facoltà di Teologia
La Facoltà di Teologia si propone di approfondire l’intelligenza della fede nel mistero salvifico, con fedeltà al Magistero ecclesiastico e nel pluralismo legittimo degli orientamenti teologici. Intende nello stesso tempo formare persone che, grazie ad una profonda unità di vita tra ricerca teologica e mistero vissuto, sappiano comprendere sempre meglio le ragioni della propria speranza e contribuire ad animare cristianamente le realtà temporali. A tale scopo, gli studi si svolgono secondo un piano organico che mira a dare risposta ai problemi umani nei diversi contesti culturali odierni, con un particolare riferimento ai rapporti della fede con la filosofia e con le scienze naturali, sociali e storiche.

Il lavoro accademico dei docenti della Facoltà si struttura in base a cinque Dipartimenti: Teologia dogmatica, Teologia morale, Teologia spirituale, Sacra Scrittura e Storia della Chiesa.

Inoltre, all’interno della Facoltà di Teologia è stato eretto l’Istituto di Liturgia, con la finalità di approfondire ed esporre sistematicamente con metodo scientifico le questioni riguardanti la liturgia della Chiesa nei suoi diversi aspetti teologico, storico, spirituale, pastorale e giuridico. L’Istituto di Liturgia cura l’organizzazione dei corsi di Licenza e di Dottorato relativi alla specializzazione in Teologia Liturgica, oltre agli insegnamenti di Liturgia del primo ciclo.
Bacheca della facoltà

lettera
Guida alla facoltà
Attività
Piani di studio
Dipartimenti e specializzazioni
Progetti