Ti trovi in:  home | Teologia | dipartimento di Teologia spirituale
Offerta accademica
Dipartimento di Teologia Spirituale
La specializzazione in Teologia Spirituale intende approfondire lo studio della vita cristiana a partire del presupposto teorico-pratico della chiamata universale alla santità nella Chiesa.
Il biennio di studi offre il necessario approccio teologico per rendere comprensibili l’essenza e le modalità del vissuto cristiano, focalizzando la sostanza della vita spirituale secondo i diversi stati di vita, con particolare attenzione alla secolarità.

Gli studi sono indirizzati alla formazione teologico-spirituale di persone addette a diverse funzioni e ministeri ecclesiali: direttori e accompagnatori spirituali, formatori nei seminari e nei noviziati, coordinatori di scuole di preghiera, operatori pastorali specializzati (gioventù, famiglia, terza età, ecc.) e di ogni apostolato che richieda una formazione spirituale specifica.

La proposta accademica include un insieme di corsi e seminari sotto tre prospettive complementari: dottrinale, storica ed esistenziale. Si intende quindi offrire una Teologia Spirituale aperta all’ascolto e con quello slancio missionario che contraddistingue una vera spiritualità cristiana.

Guida alla facoltà
Attività
Piani di studio
Dipartimenti e specializzazioni
Progetti