Ti trovi in:  home | Teologia | convegni
Convegni della facoltà
PAROLA E TESTIMONIANZA NELLA COMUNICAZIONE DELLA FEDE UNA RILETTURA DI UN BINOMIO CRITICO ALLA LUCE DEL CONCILIO VATICANO II (12-13 marzo 2012)
I documenti del Concilio Vaticano II hanno adoperato spesso la categoria della testimonianza. Di conseguenza ...
[home page]
IL CELIBATO SACERDOTALE: TEOLOGIA E VITA (4-5 marzo 2010)
L’anno sacerdotale indetto da Papa Benedetto XVI “vuole contribuire a promuovere l’impegno d’interiore rinnovamento di tutti i sacerdoti per una loro più forte ed incisiva testimonianza evangelica ...
[home page]
LA FEDE E LA RAGIONE (26-27 febbraio 2009)
Partendo da una base comune, che è la ricerca della verità, la teologia e la filosofia possono e devono stabilire un rapporto di reciproca collaborazione. Questa non sempre è stata ...
[home page]
LA STORIA DELLA CHIESA: BILANCIO E PROSPETTIVE (13-14 marzo 2008)
Il convegno del 2008 ha offerto un bilancio approssimativo dell'intera storiografia cristiana, con particolare attenzione agli aspetti metodologici.
[home page]
CREAZIONE E SALVEZZA NELLA BIBBIA (8-9 marzo 2007)
Nella tradizione biblica, i concetti di creazione e salvezza appaiono legati a doppio filo. Fin dall'Antico Testamento, gli eventi della storia della salvezza proiettano luce sull'idea di creazione: il Dio che salva è il Dio che crea.
[INFO] [comunicato stampa]
LA NATURA DELLA RELIGIONE IN CONTESTO TEOLOGICO (9-10 marzo 2006)
L'individuazione di criteri filosofici e teologici in grado di aiutare la comprensione di cosa si debba intendere per religione è divenuto oggi un compito irrinunciabile.
[documento pdf]
LA CONTEMPLAZIONE CRISTIANA: ESPERIENZA E DOTTRINA (10-11 marzo 2005)
l simposio organizzato dal Dipartimento di Teologia Spirituale della facoltà di Teologia ha voluto mettere a fuoco il rapporto fra l’esperienza contemplativa ed il suo insegnamento in diversi maestri spirituali.
[documento pdf]
ETICA POLITICA E CULTURA DEMOCRATICA (11-12 marzo 2004)
Tutti coloro che partecipano alla vita sociale, valea dire tutti gli uomini e le donne, hanno il diritto e il dovere di impegnarsi in campo politico".
[documento pdf]
I PADRI DELLA CHIESA E LE SCUOLE TEOLOGICHE NEI CONCILI (6-7 marzo 2003)
Nel mese di marzo, presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, il VII Simposio Internazionale "I Padri della Chiesa e le scuole teologiche nei Concili".
[documento pdf]
LA GRANDEZZA DELLA VITA QUOTIDIANA (8-12 gennaio 2002)
Nel centenario della nascita di san Josemaría Escrivá ha avuto luogo nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, il Congresso Internazionale "La grandezza della vita quotidiana".
[documento pdf]
IL CONCILIO DI CALCEDONIA 1550 ANNI DOPO (8-9 marzo 2001)
Il Concilio del 451, iniziato nella città di Nicea e trasferito poi a Calcedonia per ordine dell'imperatore Marciano, affermò la doppia condizione, divina e umana, di Cristo: Gesù non è Dio in un senso metaforico o mistico, ma Egli è il Dio vivo e vero che esiste sin da prima della creazione del mondo, "Dio da Dio" e "luce da luce" come confessa il Credo cristiano. [documento pdf]
Guida alla facoltà
Attività
Piani di studio
Dipartimenti e specializzazioni
Progetti