"Il processo canonico di nullità del matrimonio costituisce essenzialmente uno strumento per accertare la verità sul vincolo coniugale. Il suo scopo costitutivo non è quindi di complicare inutilmente la vita ai fedeli né tanto meno di esacerbarne la litigiosità, ma solo di rendere un servizio alla verità (…). L’oggetto del processo è invece dichiarare la verità circa la validità o l’invalidità di un concreto matrimonio, vale a dire circa una realtà che fonda l’istituto della famiglia e che interessa in massima misura la Chiesa e la società civile. Di conseguenza si può affermare che in questo genere di processi il destinatario della richiesta di dichiarazione è la Chiesa stessa" (Benedetto XVI, Discorso alla Rota Romana, 28 gennaio 2006).
Tenendo presente la centralità del matrimonio e della famiglia nella vita della Chiesa, nonché l’importanza e la vera pastoralità di una seria e adeguata ricerca della verità nelle cause di nullità del matrimonio, la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce ha organizzato questo III Corso di aggiornamento per operatori del diritto presso i tribunali ecclesiastici (giudici, difensori del vincolo, avvocati, ecc.). Esso ha lo scopo di presentare gli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali riguardanti alcuni argomenti di diritto sostantivo e di diritto processuale che si presentano spesso davanti ai tribunali ecclesiastici, e le cui novità o complessità ne consigliano l’approfondimento.
Come nelle precedenti edizioni del Corso, l’impostazione è teorico-pratica. Si presenterà la dottrina e la giurisprudenza più recente sui singoli argomenti e successivamente ci sarà la discussione di casi pratici sui temi previamente trattati in modo teorico. Per rendere più agile la discussione dei casi, questa sarà fatta per gruppi linguistici (italiano, inglese e spagnolo). I casi saranno inviati ai partecipanti due mesi prima dell’inizio del Corso per facilitare il loro studio ed offrire anche lo spunto per il dibattito che verrà moderato dai docenti.
È prevista la traduzione simultanea
del corso
in lingua inglese e spagnola.