Negli ultimi anni un numero sempre maggiore
di diocesi, conferenze episcopali e altre realtà ecclesiali
si sono dotate di un dipartimento di comunicazione. Cresce sempre di
più la consapevolezza dell'importanza della loro funzione nel
far conoscere la natura e l'attività della Chiesa nei diversi
ambienti culturali e professionali.
L'esperienza dei professionisti
della comunicazione istituzionale dimostra che l'efficacia del loro
lavoro dipende da molteplici fattori, alcuni interni, altri esterni
alla propria organizzazione, come ad esempio le caratteristiche del
proprio contesto culturale. Uno dei fattori decisivi è l'organizzazione
stessa del lavoro del dipartimento di comunicazione: una direzione
adeguata dell'ufficio permette di sfruttare al massimo le risorse
normalmente scarse e di offrire
un servizio professionale di qualità.
Le società pluraliste e complesse
pongono ogni giorno sfide nuove. L'ufficio di comunicazione oggi
non è più solo "emittente" di
informazione, di comunicati stampa, di dichiarazioni ufficiali. Il
suo lavoro non consiste soltanto nella ripetizione di antichi riti
professionali. I nuovi scenari della comunicazione reclamano piuttosto
che il dipartimento diventi sorgente di idee, laboratorio di progetti,
centro di relazioni, piattaforma di dialogo, fornitore di risposte.
Queste esigenze richiedono una direzione intraprendente e creativa.
Il V Seminario Professionale
sugli
Uffici Comunicazione della Chiesa invita i professionisti
a riflettere insieme su alcuni punti relativi alla direzione del
dipartimento di comunicazione: la compatibilità fra le strategie
a lungo termine e il lavoro quotidiano, fatto di un intreccio di
attività apparentemente
piccole; i criteri per determinare gli obiettivi prioritari; la metodologia
di elaborazione dei piani di comunicazione; le qualità direttive
dei responsabili dell'ufficio. Il Seminario cercherà di affrontare
anche questioni legate ai contenuti della comunicazione istituzionale
in ambito ecclesiale, e alla forma di trasmetterli in modo chiaro
e positivo.
Con questo Seminario la Facoltà di
Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa
Croce vuole offrire lo spazio per un incontro professionale eminentemente
pratico, rivolto ai responsabili dell'attività comunicativa di
istituzioni ecclesiali di tutto il mondo.