il corso è diviso in due parti.
Parte Introduttiva. Teologia della redenzione: alcuni aspetti biblici, storici e sistematici
Parte I. I confini della redenzione: alcuni aspetti sull'integralita e l'universalità della salvezza
- Nella parte introduttiva si userà come guida il documento della Commissione Teologica Internazionale: Alcune questioni sulla teologia della Redenzione pubblicato nel 1995.
- Nel resto del corso le varie questioni avranno dipense fatte dal docente, eccetto per la sezione sulla salvezza dei non-cristiani in cui si userà l'articolo del Cardinale Ratzinger (Benedetto XVI) sopra inserito.
Nota: nella dispensa sono state incluse alcune pagine prese da libri o da dispense. In genere questi testi già pubblicati (così come anche le citazioni dirette di autori) sono stati inseriti in colore rosso (red character).
NB: La dispensa è soltanto per l'uso degli studenti iscritti al corso. Il suo scopo è aiutare gli iscritti al corso a assimilare i materiali del corso e preparare l'esame. Ma non è stato rivisto l'italiano e la dispensa non è curata con la correttezza che richiederebbe una pubblicazione (per esempio riguardo l'apparato critico). Inoltre si tratta di materiale che potrebbe essere pubblicato più avanti, rielaborato. Per questi motivi chiedo gentilmente di non diffondere questo materiale e
non metterlo in rete per conto proprio.