Programma
Giovedì 29 marzo
Presiede: REV. PROF. LUIS ROMERA
Decano Facoltà di Filosofia
Pontificia Università della Santa Croce
9.00 -- Saluto del REV. PROF. MARIANO FAZIO
______Rettore della Pontificia Università della Santa Croce
9.15 -- REV. PROF. IGNACIO YARZA
______Pontificia Università della Santa Croce
Sulla mimêsis aristotelica
“… poiché il poeta è mimêtês…” (Poet 25, 1460 b 8)
10.00 -- PROF. GIANFRANCO BETTETINI
______Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)
I luoghi comuni della rappresentazione: dai media tradizionali ai nuovi media
“…l’effetto deve risultare evidente senza bisogno di alcun commento…” (Poet 19, 1456 b 5)
10.45 – Intervallo / Coffee break
11.15 -- PROF. DANIELE GUASTINI
______Università La Sapienza (Roma)
Dalla poetica all’etica
"… portando ad effetto la katharsis di siffatte passioni…”
(Poet 6, 1449 b 28)
15.00*-17.00 Comunicazioni
* - orario aggiornato
17.15-18.30 Tavola rotonda con i relatori
Venerdì 30 marzo
Presiede: REV. PROF. JOHN WAUCK
Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale
Pontificia Università della Santa Croce
9.15 -- PROF.SSA ALICE RAMOS
______St. John's University (New York)
Art, Truth, and Morality: Aesthetic Self-forgetfulness vs. Recognition
“…perché la tragedia è mimesi non di uomini, ma di azione e vita…"
(Poet 6, 1450 a 16-17)
10.00 -- PROF. JUAN JOSÉ GARCÍA-NOBLEJAS
______Pontificia Università della Santa Croce
Fiction e verità pratica: fra il verosimile e il necessario
“…la poesia è più filosofica e più elevata della storia: la poesia espone piuttosto l’universale, la storia il particolare…” (Poet 9, 1451 b 5-7)
10.45 -- Intervallo / Coffee break
11.15 -- PROF. ALEXANDER IVASHKIN
______Goldsmiths College, University of London
Symbols, metaphors and irrationalities in the twentieth-century music
“…è preferibile un impossibile che sia credibile piuttosoto che l'incredibile…” (Poet 24, 1460 a 26-27)
15.00*-17.00 Comunicazioni
* - orario aggiornato
17.15-18.30 Tavola rotonda con i relatori
19.00-20.00 Conclusione musicale
Musiche di Nikolaus Schapfl e Stephan Maria Karl
Nikolaus Schapfl (pianoforte),
Alberto Mihelcic (violoncello)
Aula 106