Contenuto obsoleto 1.01.2012
Ti trovi in:  home | Teologia | convegni
Convegni della facoltà
LA STORIA DELLA CHIESA: BILANCIO E PROSPETTIVE (13-14 marzo 2008)
IL convegno del 2008, punta ad offrire un bilancio approssimativo dell'intera storiografia cristiana, con particolare attenzione sugli aspetti metodologici.
[programma]
CREAZIONE E SALVEZZA NELLA BIBBIA (8 - 9 marzo 2007)
Nella tradizione biblica, i concetti di creazione e salvezza appaiono legati a doppio filo. Fin dall'Antico Testamento, gli eventi della storia della salvezza proiettano luce sull'idea di creazione: il Dio che salva è il Dio che crea.
[documento pdf] [comunicato stampa]
LA NATURA DELLA RELIGIONE IN CONTESTO TEOLOGICO (9 - 10 marzo 2006)
L'individuazione di criteri filosofici e teologici in grado di aiutare la comprensione di cosa si debba intendere per religione è divenuto oggi un compito irrinunciabile.
[documento pdf]
LA CONTEMPLAZIONE CRISTIANA: ESPERIENZA E DOTTRINA (10-11 marzo 2005)
l simposio organizzato dal Dipartimento di Teologia Spirituale della facoltà di Teologia ha voluto mettere a fuoco il rapporto fra l’esperienza contemplativa ed il suo insegnamento in diversi maestri spirituali.
[documento pdf]
ETICA POLITICA E CULTURA DEMOCRATICA (11-12 marzo 2004)
Tutti coloro che partecipano alla vita sociale, valea dire tutti gli uomini e le donne, hanno il diritto e il dovere di impegnarsi in campo politico".
[documento pdf]
I PADRI DELLA CHIESA E LE SCUOLE TEOLOGICHE NEI CONCILI (6-7 marzo 2003)
Nel mese di marzo, presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, il VII Simposio Internazionale "I Padri della Chiesa e le scuole teologiche nei Concili".
[documento pdf]
LA GRANDEZZA DELLA VITA QUOTIDIANA (8-12 gennaio 2002)
Nel centenario della nascita di san Josemaría Escrivá ha avuto luogo nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, il Congresso Internazionale "La grandezza della vita quotidiana".
[documento pdf]
IL CONCILIO DI CALCEDONIA 1550 ANNI DOPO (8-9 marzo 2001)
Il Concilio del 451, iniziato nella città di Nicea e trasferito poi a Calcedonia per ordine dell'imperatore Marciano, affermò la doppia condizione, divina e umana, di Cristo: Gesù non è Dio in un senso metaforico o mistico, ma Egli è il Dio vivo e vero che esiste sin da prima della creazione del mondo, "Dio da Dio" e "luce da luce" come confessa il Credo cristiano. [documento pdf]
Guida alla facoltà
Attività
Piani di studio
Dipartimenti e specializzazioni
Progetti