facciata Pontificia Università della Santa Croce
home | mappa | chi siamo | contatti
Ti trovi in:  home | issra | Corso superiore di Scienze Religiose
Corso superiore di Scienze Religiose

Descrizione
ll Corso superiore di Scienze Religiose si propone di offrire una visione sistematica del mistero della salvezza attraverso le discipline obbligatorie, le discipline di indirizzo, i seminari, i colloqui e le settimane di studio, le giornate e gli incontri di studio interdisciplinare, ecc.

Il Corso ha una durata complessiva di cinque anni, consta di 300 crediti ECTS (60 ogni anno) ed è articolato in due cicli:

a) un primo ciclo di tre anni. Si tratta di un ciclo di base, in cui si affrontano tutte le fondamentali discipline teologiche e filosofiche. Al termine di questo ciclo si può conseguire la Laurea in Scienze Religiose (Baccalaureato in Scienze Religiose);

b) un secondo ciclo di due anni. Lo scopo di questo ciclo è di completare la preparazione di base e di acquisire una competenza specialistica che abiliti all'insegnamento scolastico oppure a un impegno ecclesiale più qualificato. Al termine di questo ciclo si può conseguire la Laurea magistrale in Scienze Religiose (Licenza in Scienze Religiose).


I requisiti per conseguire la Laurea in Scienze Religiose sono:

1)aver frequentato il ciclo triennale di studi ed aver superato le verifiche di profitto prescritte;
2) attestare la conoscenza di una lingua straniera;
3) aver composto un elaborato scritto, conforme alle norme indicate nel Regolamento, che mostri la capacità di impostazione dell'argomento scelto e di ricerca scientifica.

I requisiti per conseguire la Laurea magistrale in Scienze Religiose sono:

1) aver frequentato il ciclo quinquennale di studi ed aver superato le verifiche di profitto prescritte;
2) attestare la conoscenza di due lingue straniere;
3) aver composto un elaborato scritto, conforme alle norme indicate nel Regolamento, che mostri la competenza maturata nel campo di specializzazione prescelto, e sottometterlo a pubblica discussione nella sessione prevista.
La frequenza agli incontri di lezioni è obbligatoria.


Scarica documenti in pdf
Struttura dell'Issra
Corsi
Informazioni